venerdì 7 dicembre 2012

WARRIOR ( Gavin O'Connor ) 2011

Ovvero di cosa parliamo quando vediamo un ennesimo film di botte da orbi con tanto di torneo all'ultimo sangue annesso.
Sorpresona!! Questa pellicola è una piacevole scoperta che dimostra come l'industria statunitense si ricordi a sprazzi come fare di una storia risaputa e prevedibile una splendida cavalcata nei valori e sentimenti più condivisi della vita. Amore, fratellanza, spirito di sacrificio si accavallano nell'incontro/scontro tra due fratelli divisi da un padre alcolizzato e riuniti da un'arte marziale spettacolare. Ricalcando in parte la potenza espressiva del primo Rocky la saggezza della sceneggiatura si manifesta nell'asciutezza dei dialoghi e nella caratterizzazione da manuale dei protagonisti; un Nolte misurato nel suo personaggio perdente in cerca di riscatto familiare sdogana un Edgerton perfettamente in parte come figlio responsabile, capace di costruire una sua famiglia amorevole, cercando un improbabile vittoria per riscattare sacrifici caduti nella desolazione di una vita raramente giusta.
Ma sopra ogni altro giganteggia come ormai ci ha abituato quel Tom Hardy capace in una sola, rapida scena di combattimento di catturare l'attenzione grazie ad un fisico incredibile e a uno sguardo perennemente perso nel vuoto di chi ha visto l'inferno della guerra prima familiare, poi reale sul campo.
Un escalation di adrenalina che fa perdonare qualche sbavatura, svettando nell'intenso finale che colpisce al cuore e agli occhi lucidi dello spettatore sprovveduto...questo grazie all'intuizione brillante del regista di far parlare solo gli sguardi dei combattenti con una splendida colonna sonora di supporto.
Un'opera che speravo vedibile si è trasformata in una fredda serata autunnale in un piccolo gioiello luccicante.
Botte sì da orbi ma quante emozioni in quei calci e pugni volanti!
Ritrovarsi a singhiozzare davanti a due che si menano di santa ragione può bastare a incuriosire anche i più scettici??

1 commento: