giovedì 21 febbraio 2013

GANGSTER SQUAD

Sono in una fase spero laterale di supponenza... guardo i trailer e percepisco al millesimo come sarà il film veramente; mi creo un pregiudizio che quasi sempre accompagna le mie visioni e conferma la prima impressione. Mi chiedo dove sono andati quei famosi montatori di trailer statunitensi capaci di emozionare in 2 o 3 minuti più dell'opera stessa; probabilmente la crisi picchia duro o piuttosto non possono fare miracoli quando il materiale di partenza è così modesto.
Dal teaser avevo pensato ad un gangster movie patinato, fumettoso e stereotipato con un Penn truccato stile Al Capone al minimo sindacale. Ebbene
ecco che il tutto miseramente si sciorina di fronte ai miei occhi annoiati in due ore di estenuante visione con brevi momenti accettabili in mezzo ad un mare di situazioni prevedibili e a qualche guizzo veramente imbarazzante. Degli attori non parlo perchè non meritano; qualcuno recita per portare a casa la pagnotta, Penn punta al premio"discount", Brolin monocorde mentre Goslin delude in pieno non accorgendosi che non può rifare in ogni film il bullo fighetto di "Drive". Unica luce che filtra sullo schermo è quel gigione di Nick Nolte che riempe l'immagine già solo con il suo fisico debordante.
Cast sprecato in mano ad un regista che aveva sorpreso in "Benvenuti a Zombieland" ma che qui sembra smarrito, troppo attento a ricreare un'atmosfera che la sceneggiatura soffoca in dialoghi al limite del risibile e in citazioni troppo superficiali. Inizia una pessima stagione cinematografica sulla carta e gli incassi precipitano. Sarà forse un segno dei tempi ma oggi ci tocca sta roba mentre anni fa con "L.A. Confidential" si sposava perfettamente un plot tratto da un meraviglioso lavoro di Ellroy con una regia rispettosa e meritoria di Hanson; e che dire della bella di turno e del poliziotto irruento... Non sempre è giusto fare paragoni ma mi trovo sempre più invogliato a cercare visioni del passato piuttosto che i sterili prodotti che oggi ci rifilano. Le serie tv sono altra storia fortunatamente! Ma il cinema e il suo fascino? Suvvia...la speranza è l'ultima a morire!

1 commento:

  1. Dal mitico creatore di Rat-Man!!

    http://leortola.wordpress.com/2013/03/20/gangster-squad-la-recensione/

    RispondiElimina